Il 4 agosto 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, del 23 giugno 2023, che determina le tariffe delle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale e protesica.
Questo Decreto, che aggiorna le tariffe fermi dal 1996 e dal 1999, entra in vigore il 1° gennaio 2024.
Cosa significa?
Significa che, a partire dal 1° gennaio 2024, le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale e protesica, contenute nell’allegato 4 al DPCM 12 gennaio 2017, saranno remunerate dalle Regioni e dalle Aziende erogatrici pubbliche e private accreditate secondo le tariffe stabilite dal Decreto.
Perché è importante?
Questo Decreto è importante perché rappresenta un passo avanti verso la modernizzazione del sistema sanitario italiano. Le nuove tariffe, infatti, sono state stabilite sulla base di criteri oggettivi e trasparenti, che tengono conto dei costi reali delle prestazioni.
Inoltre, l’entrata in vigore del Decreto è prevista per il 1° gennaio 2024, per consentire alle Regioni e alle Aziende erogatrici di adeguare i propri sistemi informativi e organizzativi.
Quali sono le novità?
Le novità principali del Decreto riguardano:
l’introduzione di tariffe differenziate per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale erogate in regime di ricovero ospedaliero e in regime ambulatoriale;
l’introduzione di tariffe differenziate per le prestazioni di assistenza protesica, in base al livello di complessità della prestazione;
l’introduzione di tariffe differenziate per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale erogate in strutture private accreditate.
Iscriviti alla Newsletter: ricevi aggiornamenti via e-mail e/o via WhatsApp