Il CCNL sanità è il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro che regola i rapporti di lavoro tra gli enti (ministeri, regioni, enti locali, ospedali, aziende sanitarie ecc.) e il personale dipendente.
Il CCNL sanità è stipulato tra l’ARAN (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni) e le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative sul piano nazionale.
L’ARAN è un’agenzia pubblica che ha il compito di negoziare i contratti collettivi per il personale delle pubbliche amministrazioni. È stata istituita nel 1993 dalla legge 421/93.
Il ruolo dell’ARAN è quindi quello di rappresentare le pubbliche amministrazioni nelle trattative sindacali, al fine di raggiungere accordi che siano equi e vantaggiosi per entrambe le parti.
Il CCNL sanità disciplina una serie di aspetti legati al rapporto di lavoro, tra cui:
- Retribuzione
- Trattamento di fine rapporto
- Orario di lavoro
- Permessi e ferie
- Cassa integrazione guadagni
- Tutela della salute e della sicurezza sul lavoro
- Formazione professionale
Il CCNL si rinnova (dovrebbe essere rinnovato) ogni triennio. Attualmente è in vigore quello 2016-2018 e si sta portando a termine la trattativa per il successivo 2019-2021. A causa del ritardo nei rinnovi, è prevista l’indennità di vacanza contrattuale.
Iscriviti alla Newsletter: ricevi aggiornamenti via e-mail e/o via WhatsApp